ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2022: LA NOTA DEL PRESIDENTE LUIGI BRUGNARO

17 Giugno 2022
Elezioni amministrative 2022: la nota del Presidente Luigi Brugnaro

Coraggio Italia c’è e continua a crescere grazie all’entusiasmo e alla determinazione di tanti che guardano con fiducia a questo nuovo progetto politico. Le ultime elezioni amministrative e i risultati che le liste ed i candidati di Coraggio Italia hanno conquistato nelle diverse Città italiane dove è stato presentato il simbolo, sono stati la cartina di tornasole della fiducia di tantissimi italiani verso il nostro partito. Coraggio Italia sta lavorando per il rinnovamento di un modo di fare politica che, elezione dopo elezione, dimostra invece di allontanare i cittadini dalla politica e dalle urne.

Siamo e resteremo coerenti con la mission che nel luglio dello scorso anno abbiamo delineato con i cittadini italiani. In questi 12 mesi abbiamo salutato qualche amico che ha cambiato idea o ha preferito intraprendere altri percorsi, ma credo che questi siano passaggi quasi obbligati nel consentire la formazione di un gruppo di persone che sia sempre più affiatato e che persegua, senza secondi fini, il reale obbiettivo che Coraggio Italia si è dato: coinvolgere tutti coloro che si riconoscono nelle nostre idee e portare una ventata di aria nuova e di entusiasmo in tutto il Paese.

Ed è proprio con questo spirito, e dopo l’innegabile dimostrazione di reale radicamento sul territorio che ci arriva dalle Comunali, che, non appena concluso il turno di ballottaggio, inizierà la campagna di tesseramento, pensata come un reale momento per ascoltare e dialogare con i cittadini.

Questo percorso vogliamo affrontarlo con il sostegno di chi crede in questo progetto e vuole convintamente aiutare il Paese utilizzando la concretezza e la determinazione che contraddistingue il nostro agire politico. Così abbiamo lavorato in questo anno all’interno del Parlamento ma, ancora di più lo abbiamo fatto in tantissimi Comuni, nelle Città, nei quartieri.

Oggi, dopo il primo turno delle elezioni amministrative, abbiamo dimostrato che quel 5,66% della Calabria è stato ampiamente superato e in molti Comuni siamo una forza decisiva all’interno della maggioranza. E così, solo per fare qualche esempio tra i tanti, a Verona la lista di Coraggio Italia ha ottenuto il 5,24% dei consensi, a Padova il 4,37% eleggendo un consigliere e rappresentando il terzo partito del centrodestra e a Sabaudia con il 3,08% siamo risultati determinanti per portare il nostro candidato sindaco al ballottaggio, superando quello di Lega e Fdi. Per non parlare dei Comuni del Veneziano chiamati alle urne come Mira, dove abbiamo raggiunto il 16,04% eleggendo 4 consiglieri comunali, doppiando i partiti di centrodestra, oppure Mirano con il 7,94%, o Santa Maria di Sala dove addirittura abbiamo preso il 41,01% con 7 consiglieri eletti o a Marcon con il 12,07% e 2 consiglieri. Nostri candidati hanno sostenuto anche il nuovo sindaco di Belluno, strappato al centrosinistra. Nei fatti, Coraggio Italia ha saputo convincere ed è stato premiato da un flusso di elettori trasversale proveniente principalmente da Forza Italia, Lega e, importante novità, dal Movimento 5 stelle.
Questo è Coraggio Italia. E dietro a queste percentuali ci sono tanti cittadini, tanti sostenitori e tante persone che credono nella nostra forza e sostengono la nostra voglia di rinnovamento. Coraggio Italia ha il primo sindaco donna, Natascia Rocchi: una testimonianza concreta di come si possa fare politica in maniera diversa.

Voglio fare i complimenti a tutti per aver condotto una campagna elettorale basata sulla concretezza dei programmi per una reale rinascita delle vostre Città. Un plauso ancor più grande a tutte le donne e uomini “coraggiosi” che hanno creduto in questo progetto e ci hanno messo la faccia: ora avete il compito e la responsabilità di trasformare in fatti concreti gli impegni che avete preso davanti ai vostri cittadini.

Lasciamo da parte le polemiche di Palazzo o i retroscena più o meno fantasiosi. Il nostro obiettivo è lavorare compatti con l’obiettivo di unire tutti coloro che ai tanti “bla bla bla” dei politicanti di professione preferiscono la forza dei “fatti”. Questa è la vera rivoluzione. Questa è la nostra rivoluzione!
Con Coraggio!