“Una conferenza stampa, quella di oggi, per presentare un progetto innovativo promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) che non solo fa risparmiare energia alle aziende ma ha un impatto positivo sulla salute e sull’ambiente, di recente, introdotto espressamente in Costituzione con la modifica degli artt. 9 e 41”.
Lo afferma Fabiola Bologna, deputata di Coraggio Italia, che ha ospitato la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina alla Camera dei Deputati.
“L’obiettivo è diminuire il divario del costo dell’energia tra le aziende italiane e quelle della media europea. Questa esigenza, dato l’attuale scenario internazionale, è più che mai sentito, in considerazione della crisi energetica odierna, anche conseguente al conflitto in atto e all’aumento dei costi insostenibili per le aziende italiane”, continua la deputata.
“Il punto di forza del Progetto consiste nell’educazione al risparmio energetico da parte dei dipendenti delle aziende, attraverso piccole azioni quotidiane, con una piattaforma che consente di calcolare quanto risparmiato”.
Bologna conclude osservando che “è necessario un ripensamento dei modelli di consapevolezza nella vita quotidiana per attuare una effettiva transizione energetica e la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, che ha evidenti ripercussioni sul benessere e la qualità di vita delle persone”.